







|
 |
| |
|
Tinajas, dal Venezuela

|
Piccoli manufatti in terracotta e creta, interamente realizzati a mano dagli abili produttori di Tinajas, organizzazione nata in Venezuela nel 1986 con lo scopo di incentivare azioni di sviluppo nei centri più poveri del paese.
Attualmente i produttori che lavorano nel contesto del commercio Equo e Solidale sono circa una cinquantina per i quali l’esperienza dell’esportazione è stata di notevole interesse e fonte di grande cambiamento, permettendo loro raggiungere un elevato grado di qualità e di affidabilità dei prodotti artigianali. Inoltre si nota una volontà di continua formazione, un desiderio di aggiornamento, e un accentuarsi della solidarietà e collaborazione tra loro.
|
Tutto questo aiuta gli artigiani a superare ostacoli di diversa indole, risolvere problemi, aiutarsi nei momenti difficili, condividere tecniche ed esperienze, progredire ed esser creativi, inoltre assicura degli introiti che in questi momenti così difficili per il Venezuela, permettono loro di guardare avanti con più fiducia e più ottimismo.
|
|
| |
|